DUE GIORNI DEL LIONS PER LA DIAGNOSI E PREVENZIONE DEL GLAUCOMA

Glaucoma-16

Nell’ambito delle proprie attività relative all’anno sociale 2014/2015, il Lions Club di Portogruaro ha organizzato nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 aprile un service dedicato alla diagnosi e alla prevenzione del glaucoma. L’iniziativa è consistita nella presenza in piazza della Repubblica di un camper attrezzato con personale medico specializzato in cui tutti gli interessati hanno potuto effettuare una visita oculistica a titolo completamente gratuito.
La partecipazione è stata particolrmente numerosa, forse al di sopra di ogni aspettativa, gratificando il club portogruarese e, in particolare, il suo presidente Pietro D’Angelo il quale, in quanto mediuco oculista, ha svolto personalmente le visite alle oltre 250 persone che si sono presentate al camper del Lions.
“Si è trattato – spiega lo stesso D’Angelo – di un’iniziativa che abbiamo voluto offrire alla cittadinanza con la consapevolezza che oggi il glaucoma, di cui non tanti conoscono i fattori di rischio oltre che, soprattutto, i sintomi, costituisce una delle principali cause di cecità irreversibile, colpendo circa 90 milioni di persone al mondo, di cui 9 milioni in Europa, con un’incidenza in Italia, per quanto riguarda il glaucoma primario, pari al 2% della popolazione”.
Il glaucoma primario, peraltro, è la forma più frequente di glaucoma e rappresenta il 60-70% di questo tipo di malattia neurogenerativa che, generalmente, colpisce entrambi gli occhi ma non necessariamente con la stessa gravità.
“Per quanto ci riguarda – commenta il presidente – non possiamo che ritenerci davvero molto soddisfatti dell’esito e dei notevoli riscontri ottenuti da parte della cittadinanza. Si è trattato della prima volta in cui come Lions abbiamo inteso realizzare questo service ma, vista la riuscita e l’interesse riscontrato, sono certo che avremo modo con il nuovo consiglio di realizzarla anche il prossimo anno, riflettendo anche su altre iniziative similari riguardanti le problematiche della salute che possano coinvolgere anche e soprattutto i giovani e il mondo della scuola.
Questo sempre nell’ottica di una efficace campagna di prevenzione che, del resto, bene si coniuga con la nostra ormai consolidata adesione al service nazionale Progetto Martina che anche quest’anno ha ottenuto, grazie alla collaborazione con diversi medici, sotto il coordinamento del socio Alessandro Dall’Oro, un grande riscontro”.
All’iniziativa sul glaucoma hanno dato il loro patrocinio il Comune di Portogruaro e la sezione provinciale di Venezia dell’Unione Italiana Ciechi.

Archivio: ANNO 2014-2015 | Pubblicato 19 set 2015 by lionsclubportogruaro

ottobre: 2019