l’On. Giuseppe Ayala ospite del Club

Ayala5

Una  gremita Sala Consiliare nel trecentesco Palazzo Municipale  ha ospitato nel pomeriggio del 22 novembre  il primo degli incontri che il nostro Club ha organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale  per trattare il tema della “Legalità e Giustizia”. Ospite il Dott. Giuseppe Ayala che, presentando il suo ultimo libro “Troppe coincidenze” ha ripercorso la storia della mafia in Italia dalla sua nascita fin ai giorni nostri coinvolgendo emotivamente i presenti con il racconto dei terribili giorni degli attentati ai giudici Falcone e Borsellino e di come sia nato e si sia sviluppato il maxi processo alla mafia.

Vi è stato, poi, nella mattinata successiva, presso l’aula magna dell’ITIS, in collaborazione con la Rete Scolastica Distrettuale, un partecipato incontro-dibattito con gli allievi delle ultime classi degli Istituti Superiori della Città che ha visto l’On. Ayala dibattere il tema della mafia sollecitato oltre che dalle domande degli studenti, da due  esponenti dell’Associazione Libera che fungendo da moderatori lo hanno portato a porre l’accento sugli aspetti dei non sempre cristallini rapporti tra mafia e politica.

Ha trovato la sua naturale conclusione la visita a Portogruaro dell’On. Ayala nella cena di gala organizzata in suo onore e durante la quale, riproponendo alcune riflessioni sul suo libro, ha piacevolmente e simpaticamente intrattenuto, alla presenza  di autorità lionistiche,civili e militari gli oltre ottanta presenti tra Soci ed Ospiti.

La serata si è conclusa con  l’omaggio all’ospite , da parte del Sindaco di una litografia del nostro concittadino  Luigi Russolo la cui figura di pittore, musicista e inventore, rimane tra i protagonisti del futurismo.

Il Presidente Leonardelli ha poi consegnato  al Dott. Ayala il gagliardetto del Club e una targa  in ricordo della sua presenza a Portogruaro ottenendo dall’illustre ospite  l’impegno a ritornare in un prossimo futuro nella nostra città per una ulteriore serie di conferenze; ha, infine concluso ricordando come:

gli incontri con l’On. Ayala siano stati l’occasione di  di un service dedicato alla Città e al mondo della scuola, che ha fatto seguito all’incontro dello scorso anno con don Luigi Merola e alla collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione Libera in occasione dell’incontro con il Dott.  Ingroia, sempre per approfondire il tema della legalità e giustizia”.

Archivio: ANNO 2012- 2013 | Pubblicato 3 dic 2012 by lionsclubportogruaro