VISITA AI MERCATINI DI MERANO

Merano6

Un ambiente particolarmente suggestivo e la cordialità altoatesina hanno fatto da cornice alla visita ai “Mercatini di Natale” organizzata per i giorno 7-8-9 dicembre in occasione della ricorrenza dell’Avvento a Merano. Le luci della città addobbata per le festività Natalizie, la divertente confusione che si ritrova passeggiando ed osservando, hanno favorito gli acquisti di particolarità natalizie che, anche se magari si possono reperire un po’ dappertutto, qui assumono una particolare piacevolezza.
Grande apprezzamento ha, poi, avuto la visita a Glorenza, la più piccola città dell’Alto Adige che è inserita tra i “Borghi più belli d’Italia”. A Glorenza c’è il detto: “La nostra città è così piccola che dobbiamo andare a messa fuori dalle mura.”
Notevoli sono le mura di cinta, ancora perfettamente conservate e indubbiamente oltremodo caratteristico il “Mercatino” che vi si svolge in questo periodo, con i suonatori dei lunghi corni, nei loro caratteristici costumi, lungo le viuzze di questo piccolo gioiello perfettamente conservato.
Curiosità ha, infine, suscitato il campanile che, simbolo di una cittadina allagata, emerge dal lago di Resia a ricordo di tutte le case del paese sommerse per la realizzazione del lago.
Un velato intimo proponimento di ripetere in futuro questa interessante e piacevole gita, magari allargando la visita a luoghi non ancora visitati, ha sicuramente accompagnato i partecipanti alla conclusione del viaggio che ha avuto un inaspettato, quanto gradevolissimo epilogo con una grigliata offerta ai “gitanti” dal Socio Comm. Toffoli.
Al termine il Presidente nel ringraziare i partecipanti e il Comm. Toffoli per l’ospitalità, ha pure ringraziato il segretario per la fattiva collaborazione nonché il socio Vanni Passeri e la sua gentile Consorte per il loro concreto apporto alla buona riuscita della gita.

Archivio: ANNO 2012- 2013 | Pubblicato 17 gen 2013 by lionsclubportogruaro