VISITA DEGLI AMICI DI GYOR

Gyorc12

VISITA DEL LIONS CLUB DI GYOR DEL 17-18-19 MAGGIO 2013

Una delegazione composta da una ventina di soci con consorti e congiunti appartenente al Lion Club di Gyor (Ungheria) è stata ospite a Portogruaro del Lions Club rinnovando un rapporto di amicizia e di collaborazione che risale al 1992 allorchè il sodalizio portogruarese tenne a battesimo quello che era uno dei primi Lions Club dell’Ungheria e che oggi è cresciuto tanto da essere uno dei principali clubs ungheresi, dopo aver già espresso anche la figura di un Governatore e aver celebrato, alla presenza delle massime autorità lionistiche, i suoi ventanni di fondazione. L’occasione della visita, che si prefigura come un vero e proprio “service” all’insegna della solidarietà e della fratellanza tra i popoli, è stata, come sempre, anche occasione di incontri turistico – culturali con visite, oltre che alla Città di Portogruaro, alle cittadine di Spilimbergo (di particolare rilievo la visita alla Scuola Internazionale del Mosaico) e di San Daniele del Friuli. Nel corso della serata ufficiale, allietata da una breve introduzione da parte di due docenti della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro (Valentina Baradello all’arpa e Sonia Migotto .al sassofono), la Presidente del Lions Club di Gyor Juhàsz Ildikò, nel ringraziare il Presidente e i soci di Portogruaro a nome suo e del proprio Club per l’ospitalità, nel ribadire il significato di questo rapporto che dura ormai nel tempo, ha illustrato le attività del proprio sodalizio, portando anche il saluto del Sindaco della Città, peraltro una delle più importanti dell’Ungheria con i suoi 130 mila abitanti, e consegnando al Sindaco di Portogruaro, Antonio Bertoncello, presente alla serata, un messaggio scritto le cui finalità erano quelle di rappresentare non solo l’amicizia che esiste e si è consolidata nel tempo tra i due clubs ma anche lo spirito che, di fatto, lega le due Città, in una sorta di “gemellaggio” creatosi proprio grazie attraverso il mondo Lions. Da parte sua il Presidente del Club di Portogruaro Lucio Leonardelli ha ripercorso brevemente le fasi che hanno caratterizzato il legame con i soci di Gyor e la Città stessa, consegnando alla fine alla Presidente un targa in bronzo con il simbolo della Città di Portogruaro e il guidoncino del Club. Il Sindaco ha invece donato una preziosa stampa dell’artista portogruarese Luigi Russolo, una delle massime figure del futurismo italiano. La delegazione ungherese è stata successivamente ricevuta, prima della partenza, dallo stesso Sindaco nella sala consiliare del Palazzo Municipale, risalente al 1200, con la consegna di un messaggio augurale per il Sindaco della Città di Gyor e di alcuni volumi riguardanti la storia e la cultura di Portogruaro. La visita si è quindi concluso con il tradizionale “spuntino allegro” presso il Ristorante “Alla Botte” e l’arrivederci da parte del club di Portogruaro alla prossima visita in terra d’Ungheria.

Archivio: ANNO 2012- 2013 | Pubblicato 19 lug 2013 by lionsclubportogruaro

agosto: 2019